Loading...
Il 13 luglio viene rievocata con una processione la scoperta miracolosa del dipinto della Madonna del Rosario.
Si svolge il 17, 18 e 19 Agosto. Ogni edizione richiama migliaia di persone, da tutti i paesi dell'altopiano e non solo. Il motivo di tanto entusiasmo è una specialità gastronomica della zona e di tutto l'Abruzzo in generale: l'arrosto di pecora alla brace. Per la brace viene utilizzato esclusivamente legno di cerro, pianta tipica della zona e di qui il termine Cerìjje.
Si svolge il primo sabato di Settembre in onore della Vergine Immacolata su Monte Rotondo a quota 1900m s.l.m. nei pressi della statua della Madonna della Neve, voluta dal dottor Aldo Jacovitti in onore ed in ricordo del Santo Padre Giovanni Paolo II che più volte ha scelto questi luoghi per brevi soste di pace.
Si svolge la prima domenica di Settembre in onore della Vergine Immacolata su Monte Rotondo a quota 1900m s.l.m. nei pressi della statua della Madonna della Neve, voluta dal dottor Aldo Jacovitti in onore ed in ricordo del Santo Padre Giovanni Paolo II che più volte ha scelto questi luoghi per brevi soste di pace.
È una festa nota anche come Festa del Carnevale Morto. Risale alla metà del '500 e, per alcuni, riprende la tradizione dei Saturnali latini. Il personaggio centrale della festa è, per l'appunto, il Signore del Carnevale che subisce un processo pubblico per licenziosità. La sentenza per "Carnevale" è di colpevolezza: un fantoccio viene bruciato nella pubblica piazza e il funerale costituisce il momento più suggestivo della festa.
Un altra antica tradizione locale, il 3 maggio, salutare e allegra scampagnata alla "croce" su monte Cagno a quota 1780 m s.l.m.
È la festa della Santa Patrona del paese e, quindi, molto sentita. Si tiene l'ultima domenica di giugno.